Press "Enter" to skip to content

‘No Vax’ e ‘No green pass’ liberi di manifestare, domani, ad Aosta

AOSTA – E’ arrivato il via libera del Comitato per l’ordine e la sicurezza alla manifestazione dei ‘No Vax’ e ‘No Green pass’ programmata, in piazza Chanoux, domani 13 novembre. Una decisione in antitesi con quanto stabilito nella recente circolare sottoscritta dalla Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese.

Questa l’indicazione divulgata dal Viminale alle Prefetture: “Le città devono individuare specifiche aree urbane sensibili di particolare interesse per l’ordinato svolgimento della vita della comunità, che potranno essere oggetto di temporanea interdizione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza in ragione dell’attuale situazione pandemica”.

Nell’istanza viene evidenziato il diritto di esprimere il dissenso ai vaccini anti Covid e all’obligo del green pass, ma, per contro, viene evidenziata “l’elevata criticità determinata sul piano dell’ordine e della sicurezza pubbliche, nonché sul libero esercizio di altri diritti, pure garantiti, quali, in particolare, quelli attinenti allo svolgimento delle attività lavorative ed alla mobilità dei cittadini, con effetti, peraltro, particolarmente negativi nell’attuale fase di graduale ripresa delle attività sociali ed economiche”.

Nel capoluogo regionale, non si sono mai verificati gli scontri e le devastazioni accaduti in molte altre città italiane. I cortei dei No Vax e No Green pass hanno espresso il loro dissenso con grande senso di civiltà.

Anche i numerosi presidi in Place Deffeyes, sotto il palazzo regionale, vengono organizzati con l’unico scopo di essere ascoltati dagli amministratori. Un richiamo espresso con comportamento lontano anni luce da inqualificabili atti di vandalismo.

Il servizio reso dalle Forze dell’ordine completa il cima di civiltà con cui viene manifestato il dissenso ai decreti ministeriali.

S.L.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram