Press "Enter" to skip to content

Sardegna, spoglio al via

Urne chiuse e scrutini al via alle 23 nei 28 comuni sardi dove oggi 390mila sardi sono stati chiamati a eleggere il sindaco. Cagliari, Sassari, Alghero (Ss), Monserrato e Sinnai le città con oltre 15mila abitanti, dove si potrebbe arrivare a un eventuale ballottaggio (sono fissati per domenica 30 giugno). Queste amministrative sono un vero e proprio minitest per la Giunta Regionale, eletta il 24 febbraio scorso.

L’affluenza alle urne alle 19 secondo il ministero degli Interni è stata del 37,74%, più che raddoppiato rispetto al 17,82% delle 12 . Nella provincia di Cagliari, dove oltre al capoluogo sono andati alle urne anche i cittadini di Monserrato e Sinnai, entrambi con più di 15mila abitanti, la percentuale alle 19 è stata del 33,50%. Nella Provincia del Sud Sardegna (9 i comuni al voto, tutti sotto i 15mila abitanti) la percentuale delle 19 fa segnare il 44,71%. In provincia di Oristano, con 4 comuni al voto, è del 44,28%.

In provincia di Nuoro, con cinque comuni, anche in questo caso sotto i 15mila abitanti, la percentuale è stata, alle 19, del 44,53%. In quella di Sassari, sette comuni al voto, due dei quali (Sassari e Alghero) con oltre 5mila abitanti, la percentuale alle 19 è del 39,87%. L’eventuale turno di ballottaggio per i comuni di Cagliari, Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai è fissato per il 30 giugno.

Questi gli altri comuni interessati: Monserrato, Sinnai e Alghero, centri nei quali è previsto l’eventuale turno di ballottaggio il 30 giugno. Poi ci sono i comuni di Calasetta, Esterzili, Genoni, Guasila, Samatzai, San Gavino Monreale, Sant’Anna Arresi, Serrenti, Villasimius per il Sud Sardegna. E ancora Bosa, Magomadas, Sini, Sorradile per la Provincia di Oristano; Austis, Onanì, Ortueri, Sarule, Tortolì, Villagrande Strisali per quella di Nuoro; infine Golfo Aranci, Illorai, Putifigari e Sorso per quella di Sassari.

Please follow and like us:
error

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram