Press "Enter" to skip to content

Cagliari al centrodestra, ballottaggio a Sassari

Il candidato del centrodestra Paolo Truzzu, secondo i dati ufficiosi, è il nuovo sindaco di Cagliari. Sono state scrutinate 172 sezioni su 174 come risulta dai dati del Comune di Cagliari. Truzzu è al 50,25%, la Ghirra al 47,67% e il candidato dei ‘Verdes’ Angelo Cremone al 2,08%. Nella sede elettorale di Truzzu, di via Alghero, sono iniziati moderatamente i festeggiamenti in attesa dei dati definitivi quando mancano all’ufficialità due sole sezioni. Secondo quanto si apprende il margine sopra il 50% più 1 dei voti validi sarebbe di circa 120 voti.

La coalizione composta dai partiti di centrodestra che sostengono Paolo Truzzu alle elezioni per il Sindaco di Cagliari si attesta al 52,55%, mentre il centrosinistra al 45,62% in 171 sezioni scrutinate su 174. Il primo partito in città, secondo i dati del Comune, è il Pd, con il 16,27%, secondo Fratelli d’Italia con l’11,67% e terzo il Partito Sardo d’Azione con il 9,63%. Seguono i Riformatori con il 7,98%, Campo Progressista con il 7,26%. La Lega ha preso il 5,46% superando Forza Italia al 5,30%. L’affluenza dei dati sulle percentuali delle coalizioni è leggermente in ritardo rispetto a quelle dei candidati sindaci.

Con 80 sezioni scrutinate a Sassari, il candidato del centrosinistra Mariano Giovanni Agostino Brianda è in testa con il 33,98%, seguito da Gian Vittorio Campus (Civiche Campus) con il 30,67.

Nei centri della provincia sassarese sono stati eletti 6 sindaci su 7: ad Alghero è eletto Mario Conoci (Cd) con il 53,10%; a Castelsardo Antonio Maria Capula  (55,17); a Golfo Aranci Mario Mulas (Cd con il 58,16); a Illorai c’è il primo sindaco della Lega in Sardegna, Sebastiano Cau (unica lista Fermiamo lo Spopolamento); a Putifigari il sindaco è Giacomo Contini (Unica lista Putifigari in primis) e a Sorso primo cittadino è Fabrizio Demelas (Scelgo Sorso) con il 41,01.

Inoltre, nella Provincia Sud Sardegna, sono stati eletti i 9 sindaci dei comuni: a Calasetta vince Claudia Mura, per la prima volta un sindaco donna nel paese dell’Isola di Sant’Antioco. A Esterzili vince Renato Melis, che con un’unica lista in campo doveva solo superare il quorum, così come a Genoni, dove vince Gianluca Serra. A Guasila vince Paola Casula, mentre a Samatzai Enrico Cocco è il nuovo sindaco. A San Gavino Montreale è riconfermato Carlo Tomasi, a Sant’Anna Arresi vince Anna Maria Teresa Diana, mentre a Serrenti vince Pantaleo Talloru e a Villasimius il sindaco è Gianluca Dessì.

Please follow and like us:
error

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram