Press "Enter" to skip to content

Casarini ammette: è vero, siamo la Ong dei centri sociali

In una intervista realizzata da Lucia Annunziata, Luca Casarin. l’ex leader no global, affronta il tema delle ONG e gli scontro con il ministro Salvini.

Casarini ammette senza giri di parole che le Ong si sono trasformate in soggetto politico per sfidare Salvini.

Quindi spiega che cos’è Mediterranea: “Una piattaforma di associazioni della società civile italiana, tra cui la comunità di don Gallo, e Arci nazionale.  

Noi diciamo che non siamo una Ong, ci definiamo una Ang. Un’Azione non governativa.

Nasce nel momento in cui c’è il massimo attacco alle Ong in Italia. Giugno dell’anno scorso. Il mare era deserto, ma, soprattutto, non c’erano Ong battenti bandiera italiana”.

Alla domanda della giornalista circa il come di finazia questa ONG, la risposta è secca e chiara:

Grazie ai garanti di Sinistra Italiana: “Mediterranea è fatta di varie associazioni. Presentammo insieme un progetto a Banca Etica. ‘Vogliamo fare soccorso in mare, testimonianza nel Mediterraneo centrale e abbiamo bisogno di una nave’. Banca Etica ci disse: ‘ci interessa, vi diamo un prestito, ma dovete trovare dei Garanti’. Abbiamo chiesto aiuto a  Vendola, Palazzotto, Muroni, Fratoianni in quanto deputati e ce l’hanno dato. Hanno messo le firme per fare da garanti. Ottenemmo un mutuo di 460mila euro per la Mare Jonio, un vecchio rimorchiatore del ’73 che aveva sempre fatto un onesto lavoro di porto come nave da monitoraggio e da eventuale salvataggio. Nel Settembre del 2018 il 3 ottobre, anniversario della strage di Lampedusa, per cui si mosse anche il Papa, siamo usciti dal Porto di Augusta”. A quel prestito è seguita un’attività di crowdfunding he ha consentito alla Ong Mediterranea di operare.

Grazie a questa intervista il quadro appare più chiaro, gli interessi si delineano e soprattutto e purtroppo, andando oltre delle sterili parole, ci pende sempre più consapevolezza che a pagare le conseguenze di una politica troppo becera ed irriguardosa, a farne le spese realmente, sono degli essere umani utilizzati semplicemente per logiche politiche di bassissimo profilo e non di certo per vero spirito umanitario.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

google-site-verification=08oW6gnsO9wyK2e5wSYJRhu8LiBjyAH5JhFmOXhiuo8
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram