Press "Enter" to skip to content

Nuova Mini Full Electric, passione elettrizzante

La vettura del Costruttore d’Oltremanica è la prima small auto full electric del segmento Premium. L’esperienza di guida sostenibile è altamente emozionante in particolare nel traffico urbano. Prezzo da 33.900 euro

La Nuova Mini Full Electric è arrivata. L’iconica vettura del Costruttore britannico, adesso in versione totalmente elettrica, combina l’elettromobilità nel contesto urbano con le caratteristiche distintive del brand, unico nel segmento “premium” delle auto small. Le dimensioni, il design, lo spazio e l’atmosfera interna sono chiaramente basati sul veicolo a motore convenzionale, il cui sviluppo ha già tenuto conto dell’ampliamento della gamma di modelli per includere una versione puramente elettrica.

La sua struttura è in linea con il family feeling del Marchio. È caratterizzata dal distintivo corpo vettura, dalla cornice dei finestrini, dal tetto ad alta visibilità, da sbalzi corti e ruote ampie. Il logo Mini Electric in rilievo segnala il differente tipo di alimentazione. Le versioni gialle di questo logo appaiono sugli inserti degli indicatori di direzione laterali nonché sul portellone e sulla griglia anteriore del radiatore. La barra decorativa gialla, sulla griglia e sulle calotte degli specchietti esterni è rifinita nello stesso colore, conferendo così unicità al modello.

L’elemento centrale della parte anteriore della vettura, presenta il caratteristico profilo esagonale, che però è chiuso poiché il motore elettrico richiede pochissima aria di raffreddamento. La griglia del radiatore chiusa e le appendici posteriori dal design dedicato, contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica. Il fatto che la Mini ad alimentazione elettrica non richieda un tubo di scarico facilita anche la canalizzazione dell’aria nel telaio e nella parte posteriore. Una superficie aerodinamicamente ottimizzata si trova anche sui cerchi in lega leggera da 17 pollici, opzionali con design asimmetrico nella versione Mini Electric Spoke bicolore.

All’interno, il sistema di guida è orientato al futuro e la relativa tecnologia è stata messa a punto nei centri Bmw Group per l’elettromobilità a Dingolfing e Landshut. Il veicolo è equipaggiato con un quadro strumenti su misura per il modello, costituito da uno schermo a colori da 5,5 pollici nel design Black Panel posizionato dietro al volante. Al centro di questo schermo completamente digitale, la velocità di avanzamento è mostrata in numeri con una banda di scala laterale. La velocità viene inoltre visualizzata nel led ring dello strumento centrale: in rosso (modalità Sport), bianco (Mid) o verde (Green e Green +), in base alla modalità selezionata.

Altre informazioni fornite dal quadro digitale riguardano il livello di carica della batteria ad alta tensione, la modalità di guida Mini, lo stato dei sistemi di assistenza alla guida e le notifiche del veicolo. Inoltre, vengono visualizzati i dettagli dell’autonomia disponibile, la potenza corrente del motore, la temperatura esterna, il tempo e il chilometraggio, insieme al rilevamento dei segnali stradali e alle indicazioni di guida provenienti dal sistema di navigazione.

Fanno inoltre parte del corredo di serie climatizzatore automatico bi-zona, riscaldamento con tecnologia a pompa di calore, riscaldamento ausiliario, freno di stazionamento elettrico e Mini Connected Navigation.

Power Unit totalmente elettrica

Sotto al cofano pulsa un motore elettrico da 184 Cv. La batteria ad alta tensione è composta da celle agli ioni di litio suddivise in 12 moduli che formano un’unità a forma di T posizionata nel pianale del veicolo, fornendo un contenuto energetico lordo di 32,6 kWh che si traduce in un’autonomia compresa tra la batteria agli ioni di litio, specifica per il modello, assicura un’autonomia compresa tra 235 e 270 chilometri. La motorizzazione elettrica è protetta dal supporto rinforzato del paraurti e dal telaio di supporto del motore, mentre la batteria ad alta tensione è protetta da una solida piastra.

Il motore elettrico, essendo più piccolo e anche significativamente più leggero di un motore a combustione, contribuisce alla ottimale distribuzione del carico assiale della vettura. Insieme al baricentro più basso, il motore conferisce maneggevolezza e agilità al modello alimentato elettricamente, offrendo prestazioni supreme e rendendolo facile da controllare anche in curva e ad alta velocità. Inoltre, la Nuova Mini Full Electric offre una tenuta di strada sicura, anche grazie alla posizione della batteria ad alta tensione. Trovandosi nella parte più bassa del veicolo tra i sedili anteriori e sotto i sedili posteriori, non diminuisce lo spazio del bagagliaio rispetto alle versioni del modello ad alimentazione convenzionale. Come nella Mini 3 Porte con motore a combustione, il volume del bagagliaio è di 211 litri, espandibile a 731 litri con gli schienali posteriori reclinati.

La  presa di ricarica si trova sopra la ruota posteriore destra – esattamente dove si trova il bocchettone di rifornimento del carburante sulla Mini 3 Porte con alimentazione tradizionale. La vettura può essere ricaricata con una presa domestica, a muro o in una stazione di ricarica pubblica, con carica diretta e continua fino a 50 kW. L’unità di ricarica è progettata per una capacità di carica massima di 50 kW, consentendo di raggiungere una carica dell’80% in soli 35 minuti.

Puro divertimento di guida

Il primo modello puramente elettrico del marchio britannico offre una guida sicura e piacevole.  Nel suo DNA ci sono tutti i geni per una  “guida elettrizzante”. Infatti la trazione elettrica porta il tipico concetto “Mini di go-kart feeling” in una dimensione completamente nuova e affascinante. La coppia massima di 270 Nm è disponibile da subito. Di conseguenza offre una spinta elettrizzante ad ogni movimento del pedale dell’acceleratore, assicurando un’esperienza di guida vivace, in particolare nel traffico urbano. La sua sorprendente maneggevolezza è supportata da sospensioni perfezionate e armonizzate in ragione della base specifica del modello.

Anche in combinazione con la trasmissione full electric, il collaudato principio di progettazione delle sospensioni – con ammortizzatori a molla a giunto singolo nella parte anteriore, un assale posteriore multilink unico nel settore agonistico e sterzo elettromeccanico – garantisce la massima stabilità di marcia, precisione di guida e spontaneità nel cambiare direzione.

La vettura accelera da 0 a 60 km/h in soli 3,9 secondi. Nei primi 60 metri mantiene facilmente il passo con le auto sportive convenzionali. Invece in  7,3 secondi passa da 0 a 100 Km/h e la sua velocità massima è autolimitata a 150 km/h.

Inoltre dispone di un innovativo sistema DSC (Dynamic Stability Control) per garantire che l’elevato livello di coppia erogato dal motore elettrico immediatamente in fase di accensione possa assicurare il divertimento tipico del marchio senza perdita di trazione. Il sistema, progettato specificamente per l’erogazione di potenza spontanea fornita dai motori elettrici, rende particolarmente eccellenti le qualità di guida in tutte le condizioni stradali e atmosferiche. Il cosiddetto limitatore di slittamento delle ruote anteriori integrato nella centralina motore fa sì che le operazioni di controllo siano calcolate direttamente all’interno del sistema di azionamento piuttosto che in un’unità di controllo distante con percorsi di segnali lunghi come nel caso dei sistemi di stabilità di guida convenzionali. Questo ottimizza in modo percettibile sia la stabilità di guida in modalità di recupero dell’energia frenante, sia in caso di accelerazione in curva stretta.

Recupero dell’energia frenante

La Nuova MINI Full Electric è il primo modello del Gruppo BMW alimentato elettricamente in cui il conducente può influenzare il grado di efficienza di recupero. Un interruttore a levetta posizionato a sinistra dell’unità di avvio / arresto offre la possibilità di scegliere tra il recupero intenso o solo a basso livello con l’impatto di decelerazione rilevante, indipendentemente dalle modalità di guida Mini. In questo modo, la risposta alla decelerazione sull’inversione del carico può essere calibrata con precisione allo stile di guida personale del conducente, ad esempio quando adotta uno stile dinamico. A seconda delle preferenze individuali, è quindi possibile sfruttare la quantità di moto disponibile all’ingresso in curva o frenare in modo più intenso. Al fine di garantire la massima efficienza nella Mini Full Electric, l’elevato livello di recupero viene automaticamente incluso nell’impostazione standard ogni volta che viene avviato il motore.

Mini Driving Modes con quattro impostazioni.

Infine il conducente può adattare l’impostazione del veicolo alle condizioni stradali e alle proprie preferenze personali. Le modalità di guida Mini sono selezionate tramite un interruttore situato sul lato destro del cambio. La vettura offre quattro modalità di guida: Sport, Mid, Green e Green +. La modalità Sport differisce dall’impostazione Mid, in quanto garantisce una curva di sterzata più diretta e una risposta particolarmente spontanea del sistema di guida.

Le caratteristiche di guida orientate al comfort dell’impostazione Mid sono anche attive in modalità Green, così come nella nuova modalità Green + appositamente configurata per la Nuova Mini Full Electric. Inoltre, il sistema di guida in queste ultime due modalità è orientato alla massima efficienza. Nella modalità Green +, le funzioni comfort aggiuntive come riscaldamento, aria condizionata e riscaldamento del sedile sono limitate o disattivate per aumentare l’autonomia del veicolo.

Versioni e prezzi

Sono disponibili quattro livelli di allestimento, ciascuno comprendente una combinazione specifica di finiture esterne, cerchi in lega leggera, rivestimenti dei sedili e finiture interne. Le versioni S e M includono il sistema Mini Connected Navigation, mentre il Mini Connected Navigation Plus fa parte delle versioni L e XL. La versione S offre anche una scelta tra i colori della carrozzeria Moonwalk Grey e White Silver, mentre in combinazione con le versioni M e L la scelta dei colori si amplia a Chili Red, British Racing Green e Midnight Black. Inoltre, la vernice Yours Enigmatic Black è disponibile per la versione XL.

La vettura, prodotta nello stabilimento di Oxford, al pari della versione con alimentazione tradizionale ha un prezzo che parte da 33.900 euro.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram