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GLS il più grande e completo SUV Mercedes

Grazie ai molteplici equipaggiamenti disponibili di serie e a richiesta il veicolo della Casa delle frecce d’argento regala una sensazione di assoluta tranquillità in ogni situazione, sia nella marcia su strada che in fuoristrada.

Nuovo Mercedes-Benz GLS è il SUV più grande e completo prodotto da Mercedes-Benz, e offre di più in tutti i sensi: più spazio, più comfort, più eleganza. La sua presenza imponente si deve innanzitutto alle dimensioni considerevoli, che sono ulteriormente aumentate (lunghezza +77 mm, larghezza +22 mm). Il passo più lungo  (+ 60 mm) va a vantaggio dell’abitabilità, in particolare sulla seconda fila di sedili. Le tre file di sedili – tutti a regolazione completamente elettrica – assicurano spazio e comfort a tutti i passeggeri. La terza fila si abbassa elettricamente nel pianale per aumentare il volume del vano di carico (fino a 2.400 litri), mentre la seconda si ripiega fino a creare una base perfettamente piana. Per la prima volta è disponibile anche una versione a sei posti con due sedili singoli Comfort nella seconda fila. Con GLS 580 4MATIC (consumo di carburante combinato: 10,0-9,8 litri/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229-224 g/km) festeggia il suo debutto internazionale un motore V8 elettrificato con sistema a 48 V, denominato EQ Boost, e alternatore-starter integrato.

L’assetto attivo E-Active Body Control, basato sul sistema a 48 V, assicura un comfort delle sospensioni superiore, maneggevolezza e doti fuoristradistiche eccellenti. Come GLE, anche GLS adotta l’ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz per il supporto cooperativo al guidatore. La nuova trazione 4MATIC assicura un’elevata agilità su strada e performance eccellenti in fuoristrada. Sotto il profilo dell’aerodinamica Nuovo GLS fa registrare il record nel segmento, con un valore di Cx pari a 0,32. Una novità è la funzione autolavaggio, che prepara la vettura all’ingresso nell’autolavaggio premendo un tasto. Il SUV del Costruttore tedesco ha anche un riguardo particolare per i suoi passeggeri posteriori. Il SUV Mercedes è stato presentato per la prima volta al pubblico in occasione del New York International Auto Show (dello scorso mese di aprile). Arriverà presso le Concessionarie degli Stati Uniti d’America e dell’Europa verso la fine di quest’anno. GLS è prodotto a Tuscaloosa (Alabama/USA).

Design degli esterni: look deciso

Eleganza moderna su strada e nel fuoristrada: è questo ciò che comunica il design di Nuovo GLS. La sua estetica si basa su una presenza imponente, dovuta in primo luogo alle misure considerevoli (lunghezza 5.207 mm, larghezza 1.956 mm). Il passo (3.135 mm) è aumentato di 60 mm rispetto al modello precedente e allunga in modo intelligente la vettura, contribuendo alle proporzioni armoniose, sottolineate anche dalle fiancate eleganti che invece si sono ridotte. Il suo design è coerente con la filosofia della limpida sensualità, che rinuncia a nervature e spigoli in favore di ampie superfici modellate e curve.

Il frontale di Nuovo GLS esprime forza e carattere grazie alla mascherina del radiatore verticale nella sua reinterpretazione ottagonale in chiave SUV, alla protezione paracolpi cromata nella grembialatura anteriore – con la caratteristica griglia delle prese d’aria – e al cofano motore con due powerdome. Il look deciso degli esterni è sottolineato dal design peculiare dei fari sia di giorno che di notte. GLS adotta fari Multibeam Led di serie con 112 Led per faro, che generano l’illuminamento massimo consentito per legge; la luminosità della luce abbagliante scende al di sotto del valore di riferimento di 1 lux solo a una distanza di oltre 650 metri. Le luci di marcia diurne con tre segmenti Led segnalano lo status di GLS: una Classe S in versione SUV.

Design degli interni: eleganti e raffinati, ma anche decisi e moderni

Negli interni, Nuovo GLS punta all’eleganza assoluta, come dimostrano già i rivestimenti in pelle di serie. Qui, il comfort di una berlina Mercedes-Benz di categoria superiore si fonde con i dettagli solidi e moderni di un SUV. L’elemento di design centrale della plancia portastrumenti è una generosa unità schermo inserita in un altrettanto generoso alloggiamento. Il volume sottostante si raccorda in modo fluido ai rivestimenti delle porte; anche l’elemento decorativo integrato si estende fino alle porte.

Con la sua notevole larghezza, la consolle centrale rialzata crea un forte contrasto con l’architettura della plancia portastrumenti, che sembra invece fluttuare. Come è tipico per i fuoristrada, sulla consolle centrale sono applicate due solide maniglie di sostegno. Oltre all’elevata ergonomia, le superfici filanti in pelle trasmettono un’immagine moderna e raffinata, completata da elementi decorativi di generose dimensioni e da avvolgibili a filo. Gli elementi di comando dalla risposta tattile e acustica sembrano essere stati fresati da un blocco di metallo.

L’ampio touchscreen del sistema di Infotainment MBUX consente di gestire tutti gli equipaggiamenti Comfort di GLS dal sedile lato guida. Raffinate cesellature e strutture piramidali per le superfici degli elementi decorativi nella plancia portastrumenti testimoniano la ricerca della perfezione e la lavorazione artigianale. Il nuovo volante sportivo multifunzione, con le sue razze incisive, sottolinea ulteriormente il look vigoroso degli interni di questo SUV.

Abitacolo: grande abitabilità anche per la seconda e la terza fila di sedili

Rispetto al modello precedente, Nuovo GLS ha un passo nettamente più lungo (3.135 mm, ovvero 60 mm in più) ed è soprattutto la seconda fila di sedili, che sono anche regolabili in lunghezza, a guadagnare spazio. Nella posizione più arretrata lo spazio per le gambe è aumentato di 87 mm, con un vantaggio anche per il comfort di accesso.

Per il mercato europeo la seconda fila comprende un divano posteriore di serie frazionabile nel rapporto 60:40 con schienali regolabili e frazionabili nel rapporto 40:20:40. In alternativa è possibile ordinare la configurazione standard per il mercato americano con due sedili singoli Comfort con braccioli, separati semplicemente da un passaggio alla parte posteriore – una soluzione particolarmente pratica quando la seconda fila è occupata da seggiolini per bambini.

I sedili sono tutti dotati di regolazione elettrica di serie. Lo stesso vale per la funzione Easy-Entry, che agevola l’accesso e la discesa per i due sedili singoli della terza fila. Questo grazie alla possibilità di ribaltare il sedile della seconda fila e di spingerlo in una posizione molto avanzata.

Quelli della terza fila sono sedili singoli, confortevoli anche per persone fino a 1,94 m di statura e per i quali, per la prima volta, è disponibile il riscaldamento. A bordo sono disponibili anche porte USB di ricarica separate.

Trazione: alternatore-starter integrato ed EQ Boost per tutti i motori a benzina

La classe di Nuovo Mercedes-Benz GLS si vede anche nella gamma di motorizzazioni. Potenti motori a sei e otto cilindri assicurano il giusto comfort di marcia e tutta la forza necessaria per un’auto di questo livello.

Con GLS 580 4MATIC (consumo di carburante combinato: 10,0-9,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229-224 g/km) festeggia il suo debutto internazionale, poco dopo il lancio del modello, un nuovo V8 a benzina elettrificato con rete di bordo a 48 V e alternatore-starter integrato. che eroga 360 kW (489 Cv) e 700 Nm, più ulteriori 250 Nm di coppia e 16 kW/22 Cv di potenza disponibili temporaneamente grazie all’EQ Boost. L’alternatore-starter integrato svolge le funzioni dei sistemi ibridi come l’EQ Boost e il recupero di energia, consentendo un risparmio sui consumi che finora era riservato alla tecnologia ibrida ad alto voltaggio.

Con l’alternatore-starter integrato viene meno la trasmissione a cinghia per i gruppi ausiliari sul lato frontale del motore, riducendo così la lunghezza d’ingombro del propulsore. La struttura stretta del motore in linea, unita alla separazione dei lati di aspirazione e di scarico, crea spazio per un sistema di post-trattamento dei gas di scarico in prossimità del motore. Per le utenze ad alto assorbimento di energia, come la pompa dell’acqua e il compressore del fluido refrigerante, si utilizza la rete di bordo a 48 V, così come avviene per l’alternatore-starter integrato, che al tempo stesso fornisce energia alla batteria attraverso un processo di recupero altamente efficiente.

Mercedes-Benz GLS 450 4MATIC, un sei cilindri in linea elettrificato con tecnologia a 48 V, è disponibile soltanto al di fuori dell’UE. Le sue prestazioni: 270 kW (367 CV) e 500 Nm, più ulteriori 250 Nm di coppia e 16 kW/22 Cv di potenza disponibili temporaneamente grazie all’EQ Boost.

Diesel: sei cilindri per Europa, Russia e altri mercati

I due modelli diesel di GLS adottano il motore OM 656, il sei cilindri in linea della gamma attuale. A seconda del lancio, è disponibile in due livelli di potenza: come GLS 350 d 4MATIC da 210 kW (286 CV) e 600 Nm (consumo di carburante combinato: 7,9-7,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate:
208-200 g/km) e come GLS 400 d 4MATIC da 243 kW (330 CV) e 700 Nm di coppia (consumo di carburante combinato: 7,9-7,6 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 208-201 g/km)2. In entrambe le versioni il potente motore soddisfa già ora, anche in situazioni di marcia difficili a condizioni RDE, la norma Euro 6d (RDE/Real Driving Emissions livello 2) che sarà obbligatoria solo a partire dal 1° gennaio 2020 per i veicoli nuovi, e un anno più tardi per tutti i veicoli. Questo risultato viene conseguito anche grazie a un catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) aggiuntivo, con catalizzatore di sintesi dell’ammoniaca nell’impianto di scarico di GLS. Ciò consente un dosaggio ancora più preciso dell’additivo AdBlue in funzione del comportamento di marcia individuale, perché un eventuale eccesso di ammoniaca viene ulteriormente abbattuto nel secondo catalizzatore SCR. La riserva di AdBlue è di 31,6 litri. Il rabbocco è effettuato ancora attraverso un comodo raccordo separato, posto sotto lo sportello del serbatoio.

Trazione integrale 4MATIC: agile su strada, superiore nel fuoristrada

In tutte le versioni di Nuovo GLS trova impiego per la trasmissione di forza il cambio automatico 9G-TRONIC. L’ampia spaziatura dalla prima alla nona marcia consente una sensibile riduzione del livello di regime e rappresenta quindi un fattore determinante per l’elevata efficienza energetica e il comfort di marcia della vettura. Sempre di serie è un ripartitore di coppia con frizione a dischi multipli regolata elettronicamente, che consente uno spostamento variabile della coppia motrice da 0 a 100% (Torque on Demand) tra gli assi.

Un’altra novità, disponibile a richiesta, è rappresentata da un ripartitore di coppia progettato appositamente per garantire un comportamento di guida superiore, anche nel fuoristrada. È dotato di frizione a dischi multipli regolata elettronicamente con funzione Torque on Demand e, in più, di un rapporto ridotto per la marcia offroad.

I due ripartitori di coppia con Torque on Demand, completamente collegati in rete, permettono anche su strada di incrementare ulteriormente la sicurezza di guida e l’agilità soprattutto nelle curve, grazie all’intervento mirato sulla coppia di imbardata in sovrasterzo o sottosterzo.

Sistemi di assistenza alla guida: un aiuto ancora più efficace

Nuovo GLS è dotato dell’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz che assistono attivamente il guidatore, aumentando ulteriormente il livello di sicurezza attiva.

Se è attivato il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adeguamento della velocità in funzione del percorso, Nuovo GLS può individuare code o traffico lento grazie alle informazioni del servizio Live Traffic e può reagire prima ancora che il guidatore si renda conto della situazione. Se per esempio rileva una coda in autostrada (e se il guidatore non adotta un comportamento diverso), il DISTRONIC riduce preventivamente la velocità a 100 km/h circa.

Una novità del pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus: in presenza delle linee di demarcazione il sistema di assistenza in coda attivo assolve la funzione di mantenere la distanza e la traiettoria fino ad una velocità di circa 60 km/h anche in caso di code in autostrada. Fino al minuto successivo all’arresto della vettura il sistema può farla ripartire automaticamente. Una volta terminata la coda, GLS accelera nuovamente fino a raggiungere la velocità preimpostata nel sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC con adattamento della velocità in funzione del percorso. Se i cartelli stradali danno indicazioni differenti, viene selezionato automaticamente il limite di velocità indicato.

In Europa, per GLS è disponibile a richiesta un sistema di assistenza alle manovre con rimorchio, che agevola in particolare la retromarcia per chi non ha esperienza alla guida di un’auto con rimorchio, mentre anche i più esperti possono comunque eseguire in tutta comodità le manovre con rimorchi extra-lunghi.

Funzione autolavaggio: prepara l’auto al lavaggio

Una nuova funzione di serie è la funzione autolavaggio, molto utile proprio per una vettura delle dimensioni di GLS. Quando si seleziona questa funzione, le sospensioni raggiungono il livello massimo, mentre, per via della geometria degli assi, le carreggiate si restringono. Questa configurazione agevola l’ingresso nell’autolavaggio, oltre che migliorare la rimozione dello sporco accumulatosi nei passaruota durante l’ultimo percorso offroad. Queste alcune delle altre funzioni. I retrovisori esterni vengono ripiegati. I finestrini laterali e il tetto scorrevole si chiudono. L’informazione del sensore pioggia viene bloccata, in modo che i tergicristalli restino disattivati all’interno dell’autolavaggio. Il climatizzatore entra in modalità di ricircolo dell’aria, e dopo otto secondi viene visualizzata l’immagine anteriore della telecamera a 360° per agevolare l’ingresso nell’autolavaggio .All’uscita dall’autolavaggio, queste impostazioni vengono resettate automaticamente non appena la vettura accelera a più di 20 km/h.

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