Home Nota diplomatica L’apocalisse in arrivo…

L’apocalisse in arrivo…

Viviamo in un’epoca tremendamente pessimista. Il futuro, che fino a non molti anni fa pareva promettere bene, è ora fonte d’ansia. Il terrore dell’apocalisse comincia a contagiare le frange estreme della moda.

La mise che appare nell’immagine qui sopra è la riposta di una designer di Los AngelesLucy McRae, convinta che stiamo per perdere tutto: la casa, il posto di lavoro e perfino – cosa che sembra preoccuparla in modo particolare – l’accesso ai social.

Il nuovo senzatetto della McRae porterà addosso tutto ciò che serva alla sopravvivenza, tranne – forse – la cucina. I cuscini, materasso e coperta permetteranno di dormire al caldo, il libro cartaceo allo stimolo intellettuale quando non si accederà più alla “rete”. La maschera/cuscino sulla faccia invece deve sostituire la protezione dal mondo esterno che ci dà lo smartphoneinterponendosi tra noi e la realtà. Non richiede nemmeno il caricatore.

La designer dichiara di essersi ispirata agli “sherpa”, le guide montanare dell’Himalaya che portano tutto l’occorrente giornaliero sulla schiena.

Occorre dire che la proposta non è stata ricevuta bene dalla stampa specializzata. I commenti più generosi hanno paragonato il profilo dell’ensemble a quello del tacchino che gli americani ammazzano per il Giorno del Ringraziamento.

(Nella foto Opera della designer di Los Angeles, Lucy McRae)

Previous articlePNRR: progetti per 28 mln per il rimboschimento della Sicilia
Next articleThe crazy man
James Hansen
James Hansen ha raggiunto l'Italia nel Servizio diplomatico americano. Rimasto nel Paese come corrispondente del 'Daily Telegraph' inglese e dell'International Herald Tribune', diventa in seguito portavoce prima di Carlo De Benedetti e poi di Silvio Berlusconi.