Press "Enter" to skip to content

Valle d’Aosta ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Tartufo, ad Alba

AOSTA – Nella prestigiosa ‘vetrina’ allestita alla Fiera Internazionale del Tartufo, ad Alba, la Valle d’Aosta potrà ‘esporre’ il il suo prodotto di punta, la Fontina DOP, oltre a realizzare un workshop alla scoperta delle eccellenze agroalimentari del territorio valdostano.

Sabato 27 e domenica 28 novembre la città del Cuneese, la Provincia Granda, accoglierà un pubblico eterogeneo, proveniente da tutto il mondo per ammirare e gustare Sua Maestà il Tartufo bianco, abbinato ai prelibati vini di questa terra delle Langhe.

La finalità del Protocollo d’intesa, siglato tra le due Regioni, mira a valorizzare i rispettivi territori con la promozione integrata dei due prodotti, qualificati dalla Fiera e dal concorso ‘Modon d’Or’ per la migliore fontina di alpeggio.

Una promozione realizzata anche attraverso la commercializzazione del prodotto nelle sue varie produzioni: Fontina Dop di latteria, di alpeggio e stagionata; presente nello spazio dedicato alla ‘Vallée’ l’Azienda Frères Dièmoz, di Saint Christophe, una delle dieci aziende produttrici della migliore Fontina Dop di alpeggio nel Concorso Modon d’Or 2021.

Domenica 28 novembre, nello spazio riservato alla nostra Regione, verranno presentate le prelibatezze agroalimentari che verranno impreziosite dalla degustazione della Fonduta con lamellata di Tartufo bianco d’Alba.

Entusiasta l’assessore regionale all’Agricoltura Davide Sapinet: “Siamo lieti di riprendere la collaborazione con i partners piemontesi del territorio delle Langhe, Monferrato e Roero, interrotti dalla pandemia. In questa vetrina dell’alta gastronomia è con grande piacere che ospitiamo nella Giuria di eccellenza del Concorso Modon d’Or 2021, rappresentanti dell’Ente Fiera e partners di quel territorio. Sarà un’ulteriore occasione per promuovere e valorizzare, congiuntamente, la Fontina Dop e il Tartufo bianco, di Alba“, conclude l’assessore Sapinet.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram