Press "Enter" to skip to content

Valgrisenche: il Ferragosto 2021 in ‘compagnia’ delle Guide alpine

VALGRISENCHE – Domenica 15, Ferragosto, ‘giro di boa’ dell’estate valdostana, la comunità di Valgrisenche verrà coinvolta nella suggestiva Festa delle Guide Alpine, i ‘custodi’ della montagna’; la più antica società di guide, costituita in Italia. Che, a Valgrisenche, è rappresentata da nove componenti.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco, presieduta da Remi Bois, con il contributo dell’Office Régional du Tourisme, inizierà con la Santa Messa, alle ore 10, officiata da Don Angelo Pellissier.

Residenti e turisti sono invitati, poi, a partecipare alla benedizione delle attrezzature alpinistiche che si terrà sul sagrato della chiesa.

L’evento terminerà nell’adiacente camposanto dove verranno ricordati, come di consuetudine, i caduti in montagna.

Nel clou della stagione estiva della Valle d’Aosta, questa sontuosa sfilata è un appuntamento a cui è quasi impossibile mancare. Guide degli appassionati delle alte vette che, con l’elegante divisa grigia, il cappello a tesa larga, piccozza e ramponi sfileranno in parata accompagnati dall’affetto e dall’ammirazione del pubblico, in genere molto numeroso.

Compaesani e villeggianti spettatori delle loro straordinarie esibizioni di abilità nell’arrampicata.

L’organizzazione della Festa delle guide alpine si prefigge di valorizzare questi provetti professionisti della montagna, dotati di una passione innata e di un indiscutibile ‘savoir faire’. Prerogative fondamentali per garantire la sicurezza di chi confida nella loro elevata preparazione per ‘vivere’ la montagna in tutte le sue peculiarità.

Please follow and like us:
error
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram