Press "Enter" to skip to content

Vaccino Pfizer: la durata si prolunga per nove mesi, ma riduce l’efficacia dal quarto

AOSTA – E’ diventata una domanda ricorrente, il ‘leitmotive’ dell’interrogativo: quanto dura l’effetto dei vaccini anti Covid e, in particolare, per quanto si protrae il beneficio della profilassi più richiesta, Pfizer BioNtech?

L’Amministratore delegato della società tedesca Ugur Sahin informa come il vaccino ‘Pfizer’ riservi una protezione elevata fino al nono mese dalla seconda somministrazione, per diminuire, seppure di poco, la sua efficacia dal quarto mese.

In questa ottica, l’AD sottolinea l’urgenza e la validità della dose booster, il terzo richiamo che protegge, al meglio, le persone immunizzate, ripristina i livelli di anticorpi e spezza la catena di trasmissione del contagio da virus Sars-CoV-2.

Secondo quanto sostiene Sahin l’effetto della dose numero tre avrà una durata più consistente e lunga della doppia somministrazione. Motivo per cui auspica che i Governi stabiliscano richiami “con cadenza annuale. Come per l’influenza”, dice, annunciando di aver notato che “le dosi di richiamo saranno ideali per combattere l’epidemia nella stagione invernale”.

Dose booster che, da oggi 23 novembre, è stata avviata, in tutta Italia, per gli over 40; seguiranno i fragili, gli immunodepressi, personale sanitario, ospiti e dipendenti delle Rsa.

A questa vaccinazione può accedere chi ha completato il ciclo primario, da sei mesi. E’, tuttavia, in discussione, da parte del Governo Draghi, l’opportunità di scalare di un mese la terza inoculazione. Una scelta determinata dal consistente aumento dei contagi, in tutto il Paese. Un rialzo che ha già ‘confinato’ in ‘zona gialla’ e ‘arancione’ alcune Regioni. La Valle d’Aosta, seppure registri un balzo notevole dell’infezione, regge bene grazie ai ricoveri ospedalieri molto contenuti e alla Terapia Intensiva in cui è accolto un unico paziente Covid.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram