AOSTA – L’Ucraina ‘chiama’ e la Valle d’Aosta ‘risponde’ con lo slancio di generosità e ospitalità che la contraddistingue.
Questa mattina, venerdì 11 marzo 2022, il Presidente Erik Lavevaz ha convocato il ‘tavolo’ di coordinamento’ sull’emergenza in Ucraina, per coordinare altri arrivi. Hanno partecipato: l’Usl Vda, la Croce Rossa Italiana, la Caritas italiana e diocesana, il Cpel, il Comune di Aosta, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, la Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, i rappresentanti della Protezione civile e delle altre strutture regionali coinvolte.
I profughi presenti sono stati accompagnati al Centro di prima accoglienza della Croce Rossa, a Villeneuve, per la registrazione di rito.
Fra due giorni, sono attesi altri 250 ucraini. La loro sistemazione è già stata garantita da enti pubblici e da privati.
“Un dato significativo – commenta il Presidente Erik Lavevaz – che testimonia la generosità con cui i valdostani stanno vivendo questo momento. Spero che si possano reperire altri spazi per consentirci una serena gestione dell’accoglienza nel caso di un ulteriore incremento significativo degli arrivi”.
Comments are closed.