Press "Enter" to skip to content

Tor des Géants: Franco Collé vince, per la terza volta, l’ultramaratona delle Alpi

AOSTA – Di nuovo lui, Franco Collé, il super maratoneta vincitore, per la terza volta, del ‘Tor des Géants’, la gara di trail di categoria XXL, sulle Alpi. Ha tagliato il traguardo dopo 66 ore e 43 minuti di salite e discese durissime, con un dislivello positivo di 24 mila metri.

Un record fra più prestigiosi che, ad oggi, risulta il migliore in assoluto. Un primato conseguito da uno degli atleti valdostani più quotati; un vanto per la Regione dei Quattromila d’Europa.

Trecentotrenta chilometri percorsi sulle Alte vie in solitaria, in ogni condizione meteorologica.

Si deve sfogliare il calendario dei sette anni precedenti per arrivare al record di 67 ore e 52 minuti conseguito dallo spagnolo Javi Dominguez. Era il 2015. Record annullato dal fuoriclasse valdostano.

Collé, sempre alle spalle del primo, lo svizzero Jonas Russi, durante tutto il percorso, lo ha sorpassato a Bosses, con un vantaggio di oltre due ore, relegandolo al secondo posto.

Terzo classificato, il francese Peter Restorp. La spagnola Silvia Trigueras Garrota si è piazzata al nono posto, risultando, comunque, la prima tra le donne.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram