Press "Enter" to skip to content

Test anti Covid e costi: dai 35 euro nelle farmacie ai 50/60/90 euro all’Irv

AOSTA – E’ questione di giorni l’avvio ufficiale dell’esecuzione dei tamponi antigenici nelle farmacie comunali e private. Test diagnostici per individuare la positività, o meno, all’infezione da Covid-19.

Con la firma della convenzione tra Aps, Usl e Regione è stato imposto un prezzo fisso: 35 euro in tutte le farmacie della Valle d’Aosta.

Carlo Franco, Direttore dell’Azienda Pubblici Servizi precisa che “potrebbero esserci farmacie che decidono di praticare prezzi più bassi. Ma – sottolinea – il protocollo prescrive una serie di misure da osservare per garantire la massima sicurezza in questa operazione. Dall’abbigliamento che deve indossare chi esegue il tampone, all’allestimento dell’ambiente. Non solo. I farmacisti hanno frequentano un corso specifico, il 12 marzo, in un locale dell’aeroporto. Stiamo valutando – annuncia Franco – l’opportunità che i farmacisti si avvalgano della collaborazione di infermieri”. Aggiunge: “I trentacinque euro richiesti coprono, a mala pena, le spese. Ma rientra nell’obiettivo della ‘Farmacia dei Servizi’ “.

Notevole la varietà dei tamponi e, quindi, del costo. I test di ultima generazione si avvalgono di macchinari specifici. I tamponi nelle farmacie vengono effettuati con le strutture dell’azienda sanitaria.

Tutte le farmacie si stanno attrezzando per riservare ai clienti un’accoglienza in un ambiente protetto. Verrà collocato il rilevatore della temperatura con obbligo di comunicazione dell’esito all’Usl.

Il test eseguito nel nostro laboratorio è con metodica CLIA in Chemiluminescenza spiega Piergiorgio Montanera, Microbiologo, responsabile del Laboratorio analisi dell’Istituto Radiologico Valdostano -. Un test sierologico con prelievo di sangue, basato sulla identificazione di anticorpi IgM e IgG, specifici per la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2 e con una valutazione della capacità di immunizzazione del soggetto. Il costo è di 60 euro”.

L’Irv offre la possibilità di eseguire altre due tipologie di tamponi anti Covid: il molecolare e l’antigenico.

Spiega i dettagli il dottor Montanera: “Per l’esecuzione del primo ci avvaliamo della collaborazione del laboratorio accreditato dell’Ospedale ‘Amedeo di Savoia’, di Torino. Il costo è di 90 euro“.

Con l’antigenico – sottolinea – rileviamo la presenza di una proteina specifica del virus sensibile, tra l’altro, all’eventuale presenza di varianti. Cinquanta euro il costo”. Tiene, in proposito, a puntualizzare come la negatività al Covid rilevata dagli esami eseguiti nel laboratorio Irv sia tale senza alcuna ombra di dubbio.

Please follow and like us:
error
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram