Press "Enter" to skip to content

Shoah: gli onori della Valle d’Aosta a Liliana e Alberto Segre

AOSTA – 27 gennaio, Giornata della Memoria. Il salone ‘Maria Ida Viglino’, a palazzo regionale, ospiterà, alle ore 9, l’incontro dal titolo: “Chi salva una vita, salva il mondo intero. Violenza e non violenza di fronte alle persecuzioni e allo sterminio (1938-1945)”.

Liliana Segre

Il nome di Liliana Segre, Senatrice e vita, è diventato il simbolo della barbarie nazi-fascista nei campi di sterminio, della lotta all’antisemitismo. Un nome proposto quale prima Donna eletta a Presidente della Repubblica Italiana. Suo padre Alberto fu arrestato dai nazi-fascisti nel 1943 e deportato nel campo di concentramento di AuschwitzBirkenau.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea. Vuole essere un momento di riflessione, di condivisione e di trasmissione delle conoscenze attorno a questo periodo epocale che ha visto l’emanazione, da parte del regime fascista, nazista e collaborazionisti, di decreti speciali e, durante la seconda guerra mondiale, di deportazioni per motivo cosidetto razziale, in tutta Europa, di ebrei ristretti nei campi di sterminio.

Interverranno il Presidente della Regione Erik Lavevaz, l’assessore all’Istruzione Luciano Caveri e il Presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta Francesco Stévénin. Introdurrà i lavori la direttrice dell’Istituto Vilma Villot.

A Paolo Momigliano Levi, ricercatore e saggista, autore dell’opera ‘Passaggi. Ebrei in Valle d’Aosta’, il compito di illustrare la situazione in cui si trovavano gli Ebrei tra il 1941 e il 1945.

Seguiranno gli interventi di Pier Giorgio Cretier, ricercatore, sul tema: ‘I Giusti fra le Nazioni della Valle d’Aosta’, per l’aiuto prestato, volontariamente, a ebrei perseguitati dai Giusti: don Cirillo Perron, di Courmayeur; Monsignor François Alliod e il medico Osvaldo Salico, entrambi di Saint Vincent; Maria Teresa Milano, dottore di ricerca in Ebraistica e autrice sul tema: “Il coraggio di salvare”.

Please follow and like us:
error
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram