Press "Enter" to skip to content

Settant’anni a fianco dei lavoratori: il Savt festeggia l’anniversario il 1 maggio

BARD – Sarà il pittoresco Forte di Bard ad accogliere, il 1 maggio, festa del Lavoro, i festeggiamenti per l’importante ‘traguardo’ raggiunto dal Savt, il Syndacat Autonome Valdo^tains Travailleurs costituito 70 anni fa. L’ingresso è possibile dalle ore 13 e sarà disponibile un servizio di navetta gratuito dai vari parcheggi della fortezza.

Claudio Albertinelli

Aprirà la giornata di festa Claudio Albertinelli, segretario generale del Savt. Dopo le premiazioni dei vincitori delle tre borse di studio del concorso promosso dal sindacato e rivolto agli studenti delle scuole superiori valdostane, è in programma una ‘tavola rotonda’ dal titolo: ‘Il ruolo del sindacato ieri, oggi, domani’.

Interverranno: Luigi Bertschy, assessore regionale allo Sviluppo economico; Katya Foletto, consigliera per le Pari Opportunità della Regione Valle d’Aosta; Enaut Aramendi, Segretario del sindacato Lab dei Paesi Baschi del Nord; Antoine Fatiga, vice presidente del Csir Alpi Arco Lemano; Angelo Candido, responsabile nazionale delle relazioni sindacali di Federalberghi e Michele Buonerba, autore del libro ‘Oltre la marginalità’. Al termine dei lavori seguirà un buffet.

“Nella ricorrenza del nostro settantesimo anniversario – afferma Albertinelli – vogliamo ricordare il passato e provare a riflettere su quale dovrà essere il ruolo del sindacato nel futuro. In un mondo che è in continua a rapida trasformazione, è fondamentale gettare le basi per capire come il sindacato possa affrontare e vincere le sfide dell’oggi e, soprattutto, del domani”

Continua Albertinelli: ” In questo senso, abbiamo voluto bandire un concorso fra i ragazzi delle scuole superiori ai quali è stato chiesto di aiutarci ad immaginare il sindacato dei prossimi anni. Siamo molto soddisfatti perché abbiamo ricevuto elaborati interessanti e ricchi di spunti di riflessione”, conclude.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram