Press "Enter" to skip to content

Ottobre, mese della prevenzione del cancro al seno. La Lilt Vda impegnata nella campagna: ‘Nastro rosa’

AOSTA – Da 29 anni, la campagna nazionale ‘Nastro rosa’ contraddistingue l’attività della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i tumori. Che, anche quest’anno, dedica il mese di Ottobre alla realizzazione della ‘mission’ di questo sodalizio al femminile.

Un consistente gruppo di donne, presente su tutto il territorio nazionale, impegnato nell’instaurare nella sfera femminile la cultura della prevenzione. La scoperta e l’aggressione precoce del tumore al seno sono sinonimo di sconfitta della patologia.

Grazie al patrocinio dell’assessorato regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, il castello di Aymavilles rimarrà illuminato durante tutto il mese di Ottobre.

Con ‘Lilt for Women’ , campagna ‘Nastro rosa 2021′, gli operatori sanitari e i volontari si prefiggono il raggiungimento dell’obiettivo di intercettare e di sensibilizzare le giovani donne all’insegna dello slogan ‘Conoscere se stesse significa prevenire”.

Il carcinoma della mammella ha registrato un aumento del 30% nella sfera femminile compresa tra i 35 e i 50 anni. Fascia di età esclusa dal programma di screening previsto dal Sistema Sanitario Nazionale.

Salvatore Luberto

In Valle d’Aosta, dove la sede della Lilt è presieduta da Salvatore Luberto, questo esame è riservato alle donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni.

Lo scorso anno, le diagnosi di cancro al seno sono state 55 mila. Ma, a fronte di un incremento della malattia, si registra una significativa riduzione della mortalità. La prevenzione rimane il baluardo prioritario contro questo tumore.

Una cultura divulgata anche dalla Lilt locale con l’offerta di visite senologiche e informazioni gratuite.

Per tutto il mese di Ottobre la sede della Lilt Vda, in via Xavier de Maistre, 24, telefono 0165 31331, sarà a disposizione delle donne. E’ gradita la prenotazione.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram