Press "Enter" to skip to content

Monte Bianco: la Francia si impossessa della sovranità italiana sui confini. Lo sconcerto del Ministro Di Maio

AOSTA – Si protrae da quasi due secoli il contenzioso tra Italia e Francia sulla sovranità dei confini del Monte Bianco. Il ‘tetto d’Europa’ di cui la prefettura dell’Alta Savoia ha adottato le misure di protezione del sito, nel mese in corso.

Una diatriba che ancora non ha trovato una risposta definitiva; la Francia continua, da tempo immemorabile, a vantare diritti sui 4.810 metri del monte più alto d’Europa.

Allo sconcerto del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio si aggiungono le sollecitazioni della Lega che invita il governo italiano a ricorrere ai Tribunali internazionali.

Il Dente del Gigante

La difesa della sovranità del Bel Paese, innanzitutto. Che, secondo quanto sostiene il ‘Carroccio’, “deve essere risolta e riconosciuta nelle sedi opportune e, soprattutto, senza fughe in avanti”, affermano, in una nota, i deputati Paolo Formentini ed Eugenio Zoffili, esponenti della Commissione Esterni. Ad entrambi, si unisce Alessandro Giglio Vigna della Commissione Politiche europee.

“Ma dov’è l’Europa tanto decantata dal presidente Emmanuel Macron?”, interrogano i tre parlamentari leghisti, ricordando di aver presentato, di recente, al Ministro Di Maio una interrogazione affinché proceda in questa direzione.

la catena del Monte Bianco

“L’annessione unilaterale di un pezzo simbolico d’Italia è un abuso”, affondano i parlamentari.

Nell’area protetta, creata dai francesi per una superficie di 3.175 ettari, in cui si incrociano una zona per l’alpinismo e una per lo scialpinismo, dichiarate ‘protette’ dalla Prefettura dell’Alta Savoia, si colloca anche un’ampia porzione di territorio italiano collegata al ghiacciaio della Dent du Géant, vetta di 4.014 metri, nel massiccio del Monte Bianco. Nella stessa area insistono anche il Rifugio Torino e la stazione della funivia Skyway, di Punta Helbronner.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram