Press "Enter" to skip to content

Meteo: dopo Hannibal, è in arrivo un caldo record portato dall’anticiclone Scipione

AOSTA – Colonnine di Mercurio che schizzeranno a 40 gradi con l’arrivo di Scipione, l’anticiclone che porterà temperature fra i 39 e i 40 gradi, nelle zone interne delle isole maggiori e una canicola di 37/38 gradi nella maggior parte delle Regioni.

Un caldo record che allarma Coldiretti. Si legge in una nota: “Con l’imponente innalzamento delle temperature, è allarme siccità nelle campagne dove sono a rischio le semine primaverili di riso, girasole, mais e soia, ma anche le coltivazioni di grano oltre a cereali e foraggi per l’alimentazione degli animali. A rischio anche gli ortaggi e la frutta che necessitano di acqua per crescere e assicurare il cibo ‘made in Italy’ sulle tavole di italiani e turisti”.

Campo di grano devastato dalla siccità

Coldiretti evidenzia, inoltre, come l’arrivo del grande caldo riduca, in termini consistenti, l’acqua necessaria per l’irrigazione delle coltivazioni che si trovano in una situazione di stress idrico.

I metereologi annunciano, da domani mercoledì 1 giugno 2022, l’arrivo di giornate molto soleggiate e valori elevati di pressione con temperature massime comprese tra i 37 e i 39 gradi. Nelle Regioni del Nord potrebbero scatenarsi forti temporali, mentre al Centro-Sud la fase di grande calore potrebbe protrarsi almeno per una settimana.

Ancora la Confederazione Nazionale dei Coltivatori Diretti: “In questo 2022, segnato da precipitazioni dimezzate, il livello dei fiumi è sceso a livelli mai visti finora. Un’emergenza idrica che interessa il Bel Paese, da Nord a Sud. Una situazione – sottolinea Coldiretti – rappresentativa, in realtà, dell’intero bacino idrografico nazionale, con un’emergenza acqua attesa, ma non di queste dimensioni. Inevitabile, quindi – conclude la principale organizzazione agricola nazionale – una preoccupante ricaduta sull’Ambiente e sull’occupazione”.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram