Press "Enter" to skip to content

Mascherine al chiuso: possibile proroga sino a fine maggio. Speranza: “L’aumento dei contagi è allarmante”

AOSTA – Continua l’emergenza Covid e il Governo Draghi sta vagliando l’opportunità di una proroga dell’uso della mascherina nei luoghi chiusi; il primo maggio, quindi, termine sancito per dare l’addio al dispositivo di sicurezza individuale, potrebbe subire una dilazione.

In settimana, il Ministro della Salute Roberto Speranza potrebbe firmare l’ordinanza. Che, stando ai primi annunci, potrebbe definire il rinvio sino a fine maggio, inizio giugno..

Preoccupa la ripresa dei contagi sul territorio nazionale dove, tra l’altro, è stato riscontrato un aumento dei ricoveri nei reparti ordinari; la Valle d’Aosta non fa eccezione. Nelle Terapie Intensive, al contrario, la situazione non è preoccupante.

In un report dell’Istituto Superiore di sanità, in Valle d’Aosta risulta un aumento dei casi di positività al virus Sars-CoV-2 consistente e, pertanto, non è opportuno liberare i residenti dall’obbligo di indossare la mascherina negli ambienti chiusi.

Il Ministro Speranza è sempre più convinto dell’urgenza di prorogare il termine dell’utilizzo del ‘copriviso’ al chiuso. Un provvedimento che, secondo le argomentazioni del Governo, deve essere rinviato in questa fase di notevole ripresa dei contagi. Nessuna certezza, ad oggi, ma la maggioranza delle compagini politiche di Palazzo Chigi è convinta dell’efficacia della validità di questa misura anti Covid negli ambienti chiusi.

Con la proroga, la mascherina dovrà essere indossata in una serie di luoghi: mezzi di trasporto pubblici urbani ed extraurbani, locali e a lunga percorrenza, cinema, teatro, sale da concerto e luoghi di lavoro. Cadrà l’obbligo all’interno di bar, ristoranti, negozi e palestre. In ogni caso, dovrebbe rimanere valida la raccomandazione di indossarla in presenza di assembramenti dove non è garantita la distanza di sicurezza.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram