Press "Enter" to skip to content

“La Lunga Notte delle Chiese”: venerdì 10, eventi, musica e visite guidate

AOSTA – Verrà celebrata anche in Valle d’Aosta la ‘Lunga Notte delle Chiese‘, in programma venerdì 10 giugno 2022.

In questa settima edizione emerge la parola chiave “in” e “contro“, ovvero la preposizione e l’avverbio scelte per esprimere l’elemento centrale del dialogo, quello della diversità.

Anche nella diocesi di Aosta sarà possibile vivere momenti di spiritualità e visitare e apprezzare la bellezza di alcune Chiese, accompagnati da ragazzi e volontari di parrocchie e associazioni.

Questi i principali eventi.

Aosta, Chiesa di Santa Croce: “Una sera a Santa Croce… tra storia e musica”. L’apertura è prevista alle ore 20.00 con visita guidata ogni 30 minuti. I visitatori saranno accompagnati da alunni del Liceo Artistico Musicale che, all’interno del progetto Alcotra, hanno scelto come bene culturale da valorizzare la suggestiva Chiesa nella centrale via Aubert.

Aosta, Chiesa di Saint-Martin-de-Corléans: “La Notte Bianca del sacro cuore”. Il gruppo giovani della parrocchia organizzerà la veglia di preghiera a partire dalle ore 20,45. Una serata in cui si potrà partecipare a canti e letture delle Sacre Scritture. Seguirà l’Adorazione del Santissimo per l’intera notte.

Issime, Chiesa parrocchiale di San Giacomo: “La facciata dipinta della Chiesa parrocchiale di Issime: nuova acquisizione”. La serata, organizzata dall’Associazione Augusta, sarà allietata con la musica sacra della banda Musikkapelle ‘La Lira, di Issime. L’inizio alle ore 21,00 con l’intervento della storica dell’arte Sandra Barberi. A lei si deve l’individuazione nell’incisione a bulino del 1615, raffigurante il Giudizio Universale, realizzato ad Anversa da Pieter de Jode il Vecchio, il modello a cui si è ispirato il pittore Francesco Biondi per affrescare la facciata della cappella della Chiesa di Issime, nel 1698. Seguirà l’inaugurazione della teca contenente la stampa di Pieter de Jode, acquisita dall’Associazione Augusta e allestita all’interno della Chiesa parrocchiale.

Villeneuve, Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e antica Chiesa di Santa Maria: “La fede è incontro”. Il percorso spirituale, artistico e musicale aprirà la visita, alle 20,30, organizzata dai volontari della parrocchia e dell’Associazione ‘Chiese aperte nella diocesi di Aosta’. Il ritrovo è previsto alla Chiesa parrocchiale di Villeneuve, in piazza dell’Assunzione.

In questa ‘Lunga Notte delle Chiese’, si potranno visitare anche le Chiese di: Cha^tillon, Santuario della Madonna delle Grazie (20.30/22.00).

Montjovet: Chiesa di Saint Germain (20.30/22.00)

Gaby: Santuario di Voury (21.00/23.00).

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram