Press "Enter" to skip to content

Il passato remoto delle feste pagane rivive in viale Conte Crotti con ‘Ostara’, la Festa di Primavera

AOSTA – Tre giorni di celebrazione e di festa per la rinascita della Natura. Da domani, 19 marzo, al 22, in viale Conte Crotti, si rivivrà ‘Ostara’, l’equinozio primaverile che consentirà ai cittadini di Aosta, e non solo, di assaporare l’ebbrezza delle feste pagane, dei fasti di un’epoca in cui le risorse della Natura coincidevano con un ‘potente ritorno alla vita della Terra’.

La ‘Festa di Primavera’ è organizzata dall’imprenditore Giovanni Girardini: “Il successo riscosso dalla ‘Petite Foire de Saint Ours’ – sottolinea – ha incentivato vari commercianti a ripetere l’iniziativa caldeggiata da una signora affascinata dalla Storia della tradizione religiosa pagana. Mi ha chiesto di offrire le nostre vetrine per permettere l’esposizione di articoli e personaggi in tema con quell’Era. Gnomi, fate, personaggi dei boschi, risveglio della Natura.”.

Trenta espositori proporranno opere uniche nel loro genere. Vetrine che ‘accoglieranno’ l’arte e la creatività di antenati impegnati nell’adorazione di Madre Natura. Opere visibili sul sito dedicato OhMyVda!

Ai visitatori viene rivolto l’invito di cercare i negozi che, all’ingresso, espongono la fotografia dello gnomo Findias e, quindi, di chiedere al personale di poter avere il tuo indirizzo. Saranno quattro in tutto e tutti numerati e protocollati. Il secondo suggerimento sottolinea l’importanza di “conservarli gelosamente e di aspettare il quinto indizio che sarà rivelato, il 23 marzo, sul sito sopracitato e sul Blog di Genepio, gnomo della montagna”.

Viale Conte Crotti segue la stagionalità, proponendo occasione di svago e di conoscenza della Storia Maestra di vita. L’accoglienza di ‘Ostara’ apre agli aostani un Mondo fantastico, ideale per infondere curiosità e allegria. Idoneo ad alimentare la fantasia di un epoca in cui il fascino dell’arrivo della stagione primaverile era vissuto con grande slancio, in trepidante attesa di allestire e partecipare alle feste di Rinascita e Rigenerazione della Terra

S.L.

Please follow and like us:
error
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram