Press "Enter" to skip to content

Il ‘Memorial Day’ 2022, ricordato in Valle d’Aosta, mercoledì 11 maggio

AOSTA – Verrà ricordato, in Valle d’Aosta, il 30esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via ‘Amelio, mercoledì 11 maggio, nell’ambito del ‘Memorial Day 2022‘.

L’evento verrà dedicato a tutte le vittime del dovere, del terrorismo, delle mafie e di ogni forma di criminalità.

La manifestazione è organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia, sotto l’egida della Procura della Repubblica, del Tribunale di Aosta, con il patrocinio del Consiglio Valle; avrà inizio alle 9,30, davanti al Palazzo di Giustizia, in via Ollietti, dove confluirà oltre un centinaio di studenti per ricordare le vittime del dovere della nostra Regione.

In particolare: il Procuratore della Repubblica Bruno Caccia, Adolfo La Bernarda, Camillo Renzi, Franco Basso, Lorenzo Giacobbe, Mario Turco (Corpo della guardia di pubblica sicurezza), Dario De Rossi (Aeronautica militare), Giuseppe Iorio (Polizia di Stato), Giuseppe Parisi (Capitano dell’Esercito italiano).

Verranno anche ricordate le vittime dell’incidente aereo del 14 maggio 1973: Francesca Albarosa, Franco Elia, Raffaele Arata, Giancarlo Zampa, Luciano Galliano, Michele Candiani, Fabrizio Legrenzi, (Alpini e Aeronautica militare).

Alle ore 10.00, verrà accesa la Fiaccola della Memoria e della Legalità, che verrà trasportata da un gruppo di trenta ciclisti, appartenenti alla Polizia di Stato, ai Vigili del Fuoco, all’Esercito, alla Guardia di Finanza, ai Carabinieri e al Corpo Forestale Valdostano, fino alla Cascina Caccia, di San Sebastiano da Po’, un bene sequestrato alla mafia e restituito alla collettività.

Alle ore 10,30, la staffetta della Memoria incontrerà i ragazzi impegnati nell’Azienda agricola della Fondazione Ollignan, a Quart, dove verrà acceso un braciere votivo in ricordo di tutte le vittime.

Alle ore 8,30, il Presidente del Tribunale, di Aosta, Eugenio Gramola incontrerà gli studenti del Liceo classico del capoluogo regionale, a conclusione di un ciclo di lezioni sul tema della Giustizia penale, tenuta dal Sostituto procuratore Manlio D’Ambrosi che sarà presente alle celebrazioni.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram