Press "Enter" to skip to content

I cittadini di St.Pierre hanno eletto il nuovo sindaco: Andrea Barmaz, ricercatore dell’Institut Agricole Régional

SAINT PIERRE – ‘Saint Pierre Pour Tous’, è la lista vincente alle comunali di Saint Pierre, in cui sono stati eletti Andrea Barmaz alla carica di sindaco e il suo vice Corrado Collomb. Amministreranno la località sovrastata da uno dei castelli più pittoreschi della Valle d’Aosta.

Dopo lo scioglimento del Consiglio comunale, decretato dalla scoperta di infiltrazione mafiose e un commissariamento straordinario e, poi, prorogato, la lista si è assicurata il consenso di 905 residenti, vale a dire 728 in più dei 177 espressi nella lista sfidante ‘Saint Pierre riparte’, guidata da Armando Mascaro e Sonia Faccin.

Andrea Barmaz

La ‘quiete’ dopo la ‘tempesta’ che, in ogni caso, ha causato un penalizzante assenteismo pari al 43,91% (63,02% nel 2015) della popolazione.

Il neo sindaco parte, comunque, con grande slancio e, soprattutto, con sano ottimismo. I presupposti non mancano. I ‘senpioplèns’ sono più che mai desiderosi di un ritorno ai tempi migliori, limpidi, vissuti in tutta serenità. E, in questo obiettivo, trovano nella compagine vincente i primi sostenitori che intendono mettersi subito al lavoro.

“I primi sei mesi ci occuperemo del Bilancio dei commissari – anticipa Barmaz, ricercatore e docente dell’Institut Agricole Régional -. Poi, imposteremo una prospettiva più ampia. Ma, il traguardo che intendiamo raggiungere, in particolare, è la ripresa del confronto con la popolazione”.

Non nasconde una lieve delusione del risultato: “Si sperava in un maggior afflusso alle urne. Ma il riscontro avrebbe potuto anche essere inferiore”, commenta Barmaz, ribadendo, comunque, la soddisfazione dei componenti della squadra a cui esprime le sue congratulazioni. Aggiunge con orgoglio: “Abbiamo conquistato due seggi in più, arrivando, quindi, a 14, visto che abbiamo superato il 70% dei voti di lista. Da domani, riallacceremo i rapporti con gli abitanti. C’è un urgente bisogno di voltare pagina e tornare ai vecchi tempi”, il commiato della nuova ‘fascia tricolore’ del Comune di Saint Pierre.

S.L.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram