Press "Enter" to skip to content

Emergenza Covid prorogata fino al 31 dicembre? La proposta del Premier Draghi

AOSTA – Una data sta originando serrati confronti tra i governatori centrali. Il Ministro della Salute Roberto Speranza sostiene, da alcune settimane, la data del 31 luglio quale termine dell’emergenza Covid. Il Capo del governo Mario Draghi rilancia con una proroga fino al 31 dicembre 2021. Questa, almeno fino a ieri, la notizia divulgata da Palazzo Chigi.

I motivi di questa ulteriore stretta si riallacciano alla ripresa del dopo estate; periodo in cui tutte le attività ritorneranno ai loro ritmi lavorativi e le scuole riapriranno al completo.

Ma c’è molto di più nell’annuncio di Draghi. Il dilagare della variante indiana preoccupa, nonostante la campagna vaccinale prosegua, seppure con alcuni seri inconvenienti.

L’estensione dello stato di emergenza epidemiologica offrirebbe, stando alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’opportunità di ricorrere ai Dpcm per un’eventuale introduzione di nuove restrizioni, commisurate alla situazione contagi.

La proposta è anche determinata dallo sconvolgimento dei vaccini, con la sospensione di AstraZeneca agli under 60 e la sostituzione con Pfizer e Moderna. Si aggiunge, poi, la possibilità di somministrazione della terza dose, con molte probabilità, in autunno.

Please follow and like us:
error
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram