Press "Enter" to skip to content

Covid, revisione calcolo fasce colorate: approvato odg del Senatore Lanièce

AOSTA – Il riconteggio della situazione cromatica della Valle d’Aosta è stato esposto in una lettera scritta dal Presidente della Regione Erik Lavevaz al Ministro della Salute Roberto Speranza.

Missiva in cui il Capo dell’Esecutivo valdostano puntualizzava l’urgenza di scongiurare “il passaggio in ‘zona rossa’ di una Regione di dimensioni ridotte, determinato dalla distorsione del conteggio dei nostri piccoli numeri”.

Lavevaz sollecitava una revisione dei parametri di calcolo delle varie fasce di colore, concedendo una deroga sui ricoveri in area medica e in Terapia Intensiva.

Oggi, 11 febbraio 2022, il Governo ha approvato un ordine del giorno, in conversione del decreto legge Covid, proposto dal Senatore Albert Lanièce, con cui “si impegna il Governo a valutare l’opportunità di consentire un calcolo con un margine di almeno cinque ricoveri per la Terapia Intensiva e venti per l’area medica, che possano essere esclusi dai calcoli per l’occupazione posti letto nelle piccole realtà come la Regione Valle d’Aosta”.

Il Senatore Lanièce ha aggiunto: “Speriamo non sia più necessario”.

Please follow and like us:
error
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram