Press "Enter" to skip to content

Covid: pressing delle Regioni su governo per restrizioni solo ai non vaccinati

AOSTA – Lo chiedono Presidenti e Governatori: l’introduzione di provvedimenti più rigidi dovrebbe riferirsi soltanto a chi non si è immunizzato contro il virus Sars-CoV-2.

Sollecitano un incontro con il Governo per discutere la proposta. In particolare, il Presidente della Conferenza delle Regioni e Presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga insiste per discutere la proposta. Il modello austriaco sta diventando un esempio. No ad un nuovo lockdown, ma una stretta per i disobbedienti alla profilassi.

La Ministra degli Affari delle regioni Mariastella Gelmini chiarisce: “Il Governo sta monitorando i numeri e, considerata l’attuale situazione, non sono previste nuove restrizioni. Se, però, dovessimo registrare un peggioramento nella prossima settimana o nei prossimi mesi, dovremmo, allora, considerare, con massima serietà, le istanze presentate dalle Regioni”.

Molto più decisi altri esponenti di Palazzo Chigi. Il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa dichiara: “Nel caso in cui dovessero subentrare nuovi cambiamenti di colore e qualche Regione dovesse andare in zona arancione, considerato che questo colore prevede, tra l’altro, la chiusura dei ristoranti la sera, credo che vada valutata l’apertura delle attività soltanto per chi si è vaccinato. Non possiamo permettere che una minoranza ostacoli il percorso di tutto il Paese”.

Sulla stessa linea il Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta: “Condividiamo quanto sollecitano le Regioni in merito all’applicazione delle restrizioni solo ai non vaccinati”.

Il moderato Ministro della Cultura Dario Franceschini suggerisce la concessione del Green Pass subordinato alla vaccinazione. “Lo conferma l’andamento dei contagi. Ritengo giusta, in ogni caso, l’applicazione di misure più rigorose per chi si ostina ad ignorare la vaccinazione.”

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram