Press "Enter" to skip to content

Courmayeur in ‘pool position’ sulla copertina del New York Times fra le località più ‘in’ del Nord Italia

COURMAYEUR – La cittadina ai piedi del Monte Bianco è stata selezionata come località da visitare, nel 2022, fra le 52 suggerite dal New York Times; una mèta in cui “il viaggiatore stesso – si legge -può essere parte della soluzione” nel processo fondamentale per la salvaguardia dell’Ambiente e del pianeta Terra.

Il sindaco Roberto Rota esprime soddisfazione e orgoglio: ” Siamo felici – afferma – che Courmayeur sia stata indicata dalla prestigiosa rivista New York Times perché, oltre che promuovere la nostra cittadina, tale indicazione motiva e valorizza gli sforzi fatti in questi ultimi anni dall’amministrazione comunale sul fronte della scelta e degli investimenti per garantire un turismo ecosostenibile”.

In questa ottica, porta ad esempio la consistente riduzione del traffico nelle valli Veny e Ferret, lo studio dei ghiacciai realizzato fra Comune, Regione e Fondazione Montagna Sicura.

Fiore all’occhiello di questa elegante e suggestiva località turistica è la società Skyway Monte Bianco, la ‘funivia del cielo’ che, entro l’anno in corso, prevede un aumento dell’8% della raccolta differenziata e del 5% delle forniture ‘green’. Di più. Prevede la riduzione del 6% del volume dei rifiuti; del 15% dei consumi energetici e dell’8% delle emissioni dirette di gas serra.

Il tutto, per favorire la promozione di un turismo sostenibile e permettere a chiunque di raggiungere i 3.466 metri di Punta Helbronner, il punto più alto d’Italia, in funivia. Una cittadina a misura di tutti, con un’ offerta che include la pratica dello sci, in ogni periodo dell’anno, nello splendido ‘domaine skiable’.

S.L.

Please follow and like us:
error
RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram