Press "Enter" to skip to content

A scuola in ‘bicibus’ o con ‘pedibus’: oggi, l’avvio del progetto comunale

AOSTA – L’iniziativa, già sperimentata dall’Istituzione scolastica ‘Emile Lexert’, nel quartiere Cogne, di Aosta, prende il via oggi, giovedì 31 marzo 2022.

In una nota, il Comune spiega: “I primi itinerari avviati interessano la scuola del Quartiere Cogne, in via Maggiore Cavagnet; gli studenti percorrono, a piedi o in bicicletta, il tragitto casa-scuola accompagnati dai volontari dell’Associazione ‘Aoste à velo’, del Comitato regionale dell’Uisp e del personale della co-progettazione ‘Anziani attivi’ “.

“I bambini – prosegue la nota – hanno l’opportunità di fare attività fisica, di acquisire maggiore autonomia e di avere maggiori spazi di socializzazione. Inoltre, privilegiando la camminata e la bicicletta, si riduce il traffico nelle ore di punta, si evitano ingorghi e soste selvagge davanti alle scuole. Allo stesso tempo, diminuisce l’inquinamento”.

‘Pedibus’ e ‘bicibus’ coinvolgono anche la scuola ‘Ettore Ramires’, in via Chavanne, per un totale di sei percorsi: tre (due pedibus e un bicibus) per la scuola di via Cavagnet e altrettanti (solo pedibus) per la scuola Ramires. Questi ultimi verranno attivati “a partire dalla prossima settimana”, informa l’Amministrazione cittadina.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram