Press "Enter" to skip to content

E’ morto Ennio Morricone, compositore e premio Oscar aveva 92 anni

E’ morto nella notte Ennio Morricone, compositore e premio Oscar. Aveva 92 anni. Tra i primi ad aver dato la notizia Clemente Mimun su Twitter. Autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e non solo, da “Per un pugno di dollari” a “C’era una volta in America” fino a “Nuovo cinema Paradiso a Malena”, Morricone ha ricevuto due premi Oscar, uno nel 2007 e uno nel 2016. Pochi giorni fa Morricone era rimasto vittima di un incidente nel quale si era fratturato il femore.

La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza”, aggiunge il capo dello Stato. “Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”. Queste le parole su Twitter del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

“Un giorno triste per la cultura, con Ennio Morricone ci lascia uno dei grandi maestri italiani, un musicista di raffinata bravura che con le sue melodie ha saputo emozionare e far sognare il mondo intero che lo ha ricambiato con i più importanti premi e riconoscimenti, a partire dagli Oscar per le sue leggendarie colonne sonore”. Così il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini si stringe alla famiglia di Morricone. “Ho avuto la fortuna di incontrarlo e non scorderò quell’energia e quella forza che era capace di trasmettere anche con il solo sguardo. Sono vicino ai familiari in questa triste giornata”. Anche dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini una nota per ricordare il talento italiano: “Addio al Maestro Ennio Morricone. La poesia della sua musica resterà per sempre un regalo immenso a tutti noi. Ha portato l’Italia nel mondo e le sue note echeggeranno nell’eternità”.

“Ci ha lasciato Ennio Morricone, che con le sue musiche ha fatto sognare migliaia di spettatori nei cinema di tutto il mondo, accompagnando i momenti più belli di film splendidi”. Queste le parole su Twitter del ministro per le Politiche agricole, alimentari e forestali, Teresa Bellanova. “La musica e il cinema mondiali perdono un grande Maestro”, ha aggiunto. “Purtroppo è venuto a mancare il Maestro Ennio Morricone: “Con le sue musiche ha incantato intere generazioni, le sue colonne sonore sono entrate di diritto nella storia del cinema mondiale. La sua firma anche nel successo delle Olimpiadi 2026, di cui ha composto l’inno”, ha scritto su Twitter il ministro per le Politiche giovanili e lo sport Vincenzo Spadafora.

“Addio al maestro Ennio Morricone che con la sua musica ha portato la cultura italiana nel mondo”. Queste le parole su Twitter del ministro per l’Istruzione, Lucia Azzolina che ha aggiunto: “Un grande italiano la cui eredità rimarrà in eterno”. “Addio Maestro. Grazie per le emozioni che ci hai regalato”: queste le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, per ricordare Morricone.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram