Press "Enter" to skip to content

Officina Educativa: Al via la Lettura ad Alta Voce tra i ragazzi di San Salvo

Il progetto Officina Educativa è partito da un anno. E’ un contenitore stracolmo di laboratori, di attività con tante iniziative in corso, tutte dirette a mettere in circolo l’energia positiva dei ragazzi, il loro entusiasmo, il loro sguardo sul mondo e sulla città.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà
educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il
Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di
natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei
minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini,
organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org”

Tra i laboratori di Officina Educativa che riprenderanno a settembre, al via anche quelli di Lettura ad Alta Voce che, a partire dal 24 Settembre, coinvolgeranno i ragazzi delle classi del biennio del Liceo Scientifico e dell’ITE dell’Istituto “R. Mattioli” di San Salvo. Nel corso dell’anno proseguiranno con i ragazzi dell’indirizzo professionale e con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo 1 di San Salvo.

La dirigente scolastica Annarosa Costantini esprime la propria soddisfazione “Una maratona di promozione della lettura ad alta voce per diffondere tra i ragazzi il piacere della lettura e consolidare il loro senso di comunità attraverso le parole. Numerosi studi pedagogici attestano come la lettura ad alta voce rappresenti un fattore sostanziale per lo sviluppo cognitivo dei giovani. I ragazzi che ne beneficiano regolarmente, acquisiscono senza sforzo un vocabolario più ricco rispetto ai propri coetanei digiuni di esperienze di questo tipo. Hanno maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura, portano a casa voti migliori e vanno incontro a migliori opportunità di carriera scolastica”.

I laboratori saranno condotti da Raffaella Zaccagna con il contributo degli insegnanti Nadia Vinciguerra e Panfilo D’Ercole e realizzati nell’ambito del progetto Officina, grazie alla collaborazione tra Akon Service, Istituto Comprensivo 1 e Istituto Superiore Mattioli.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram