Press "Enter" to skip to content

La Medicina Ambientale approda sul web con il primo Master organizzato, on line, in Italia

AOSTA – La promozione dell’iniziativa scientifica si deve all’impegno della SIMA, la Società Italiana di Medicina Ambientale, presieduta dal Professor Alessandro Miani, che, in partnership con l’Università degli Studi ‘Niccolò Cusano’, di Roma, promuove, on line, il primo Master Italiano di Medicina Ambientale di secondo livello.

Un Master rivolto a chi ha conseguito la Laurea Magistrale, in un’ampia serie di settori scientifici: dalla prevenzione delle malattie, alle fonti di energia e di economia rinnovabili.

Parliamo di un corso post laurea in retespecifica Prisco Piscitelli, vice presidente nazionale della SIMA – con cui si è familiarizzato durante l’emergenza Covid-19. La maggior parte delle Università si riaprirà con la didattica attraverso il web. La Società Italiana di Medicina Ambientale ha voluto organizzare questo Master on line per offrire a tutti l’opportunità di accedervi. Ci siamo avvalsi dell’UniCusano, un ateneo telematico specializzato. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e l’avvio del corso coincide con il giorno dell’adesione”, informa il dottor Piscitelli.

il dottor Prisco Piscitelli

Altisonante l’obiettivo della proposta didattica: formare professionisti attenti ai determinanti ambientali della salute. Dall’inquinamento del suolo, delle acque, alle matrici alimentari. Professionisti preparati nei vari comparti, come prevede la ‘mission’ della SIMA, società costituita nel 2015, a cui si collegano svariate discipline: scienze biomediche, ambientali, giuridiche, economiche, politiche e sociali.

L’attenzione ai determinanti ambientali della salute – puntualizza Prisco Piscitelli – è l’origine della Scienza medica e risale addirittura ad Ippocrate, considerato il padre della medicina, a cui va il merito di aver affrontato l’argomento in un celebre scritto relativo alla ‘Salubrità dei luoghi e delle acque’. Da allora – sottolinea il vice presidente della SIMA – l’attenzione e l’interesse rivolti al’ambiente e alla vita nei luoghi di lavoro sono diventati cruciali sotto molteplici aspetti”.

Ambienti in cui lo svolgimento delle varie professioni viene monitorato dalle diverse tipologie di professionisti a cui si rivolge il Master.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram