Press "Enter" to skip to content

Covid-19: ‘coprifuoco’, da domani, in Valle d’Aosta

AOSTA -Scatta, domani 31 ottobre, il ‘coprifuoco’, in Valle d’Aosta. Dalle 21.00 alle 5.00 i residenti non potranno uscire di casa. Una misura drastica, concordata con l’Esecutivo, mirata al contenimento dell’infezione da coronavirus.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Erik Lavevaz firmatario di una nuova, specifica, ordinanza.

“La situazione dei contagi non deve creare allarmismo – ha raccomandato in conferenza stampa -. Ma è necessaria una seria presa di coscienza del fatto che tutti, a tutte le età, devono avere maggiore senso di comunità e di protezione di chi ci sta vicino”.

Lavevaz ha sottolineato l’ingente e continuo aumento di contagi negli ultimi giorni e il carico di utenti positivi al Covid nell’ospedale ‘Parini’.

“Abbiamo il più alto numero di tamponi, in assoluto, a livello nazionale – ha puntualizzato il presidente del governo regionale – e anche un alto numero di tamponi antigenici, quelli rapidi”.

Ha, poi, ribadito l’importanza di “evitare che l’ospedale vada in crisi con un sovraccarico di contagiati”.

‘Coprifuoco’, ovvero divieto di spostamenti notturni. “Non riteniamo sia un divieto che leda, più di tanto, la libertà”, ha rilanciato Erik Lavevaz, invitando al buonsenso, alla responsabilità di seguire le linee tracciate dal decreto con i locali chiusi alle 18.

E, di seguito, la raccomandazione di spostarsi soltanto per motivi di lavoro o di salute da indicare nell’autocertificazione. L’introduzione di questo provvedimento, di origine medievale, apre, di nuovo, il ‘capitolo’ spesa nei centri commerciali.

Ambienti dove ritornano le regole sancite poco dopo l’esplosione della pandemia: ingressi contingentati, rispetto delle distanze sociali, uso di mascherina e guanti, permanenza non oltre il necessario e nei locali con dimensioni inferiori ai 40 mq l’accesso consentito ad una persona alla volta.

S.L.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram