Press "Enter" to skip to content

Concatenamento di vette in 4 giorni. Il nuovo ‘record’ degli alpinisti Cazzanelli e Ratti

AOSTA – Furggen, Cervino, Grande e Petites Murailles: le vette concatenate, nella stagione della neve, di alcuni dei massicci più conosciuti della Valtournenche.

Quattro giorni per compiere uno degli exploit dell’eccellenza dell’alpinismo italiano concretizzato dai professionisti François Cazzanelli e Francesco Ratti. I due scalatori sono partiti dal Rifugio del Colle Theodulo, a 3.317 metri, lunedì 20 gennaio, alle 7.00, con una temperatura vicina ai meno 23 gradi e sono arrivati a valle, attraversando il canalone dello Cha^teau des Dames, ieri (giovedì 23 gennaio), alle 13.00.

Una parte dell’incredibile impresa la racconta Cazzanelli: “La cresta, di dimensioni himalayane, è visibile dalla conca del Breuil, dove affascina e stupisce le migliaia di persone che frequentano Cervinia. Comprende venti vette. La più alta è il Cervino con i suoi 4.478 metri, mentre la meno elevata è quella del Mont Blanc du Créton di 3.406 metri. Per le sue dimensioni – continua l’alpinista François Cazzanelli – e i suoi passaggi vertiginosi, la cresta è una delle più spettacolari ed estetiche delle Alpi”.

Prima della performance dei due alpinisti, il monte Cervino non era mai stato concatenato alle Grandes Murailles, durante l’inverno. Cazzanelli commenta come “uno dei punti fondamentali del nostro alpinismo sia mettersi in gioco e provare a superare i propri limiti”

Definisce “una bella sfida” l’aver concatenato un gran numero di vette il più velocemente possibile nella stagione più fredda.”Questo è uno step fondamentale che ci permetterà, in futuro, di ambire a progetti più importanti e impegnativi”, annunciano i due professionisti della montagna.

L’impresa è stata sostenuta dai seguenti partner: Salewa, Cervinia Valtournenche- Ski Paradise, Grivel, La Sportiva, Julbo, Dynafit, Wild Country, Garmin e Top 1 Communication.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram