Press "Enter" to skip to content

AOSTA, Sanità: aggiornati i Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.)

AOSTA – La delibera è stata approvata, oggi, dalla giunta regionale ed ha apportato alcune, importanti variazioni ai L.E.A. ordinari. Si tratta di un’assistenza sanitaria a cui molti cittadini devono rinunciare per difficoltà economiche.

Il contributo regionale per le cure odontoiatriche e le protesi dentali risulta fondamentale. Nei L.E.A. ordinari sono state inserite “alcune prestazioni – spiega l’assessore alla Sanità M;auro Baccega – che esigono disposizioni regionali per la loro effettiva erogabilità.”

E’ il caso degli ausili specifici, protesi e ortesi e degli ausili per la terapia circolatoria.

Queste disposizioni approvate– rilancia Baccega –sono il risultato di un lungo, articolato percorso che ha richiesto un’approfondita analisi delle disposizioni nazionali in materia, una ricognizione complessiva della disciplina regionale ad oggi vigente – puntualizza – oltre alla valutazione del fabbisogno sanitario della popolazione valdostana, svolta in collaborazione con l’Azienda Usl della Valle d’Aosta”.

Nella delibera sono comprese anche altre prestazioni: procreazione medicalmente assistita, medicina fisica e riabilitativa strumentale. La spesa aumenta di un milione di euro per finanziare altre prestazioni riservate ai residenti. Tra queste, disposizioni specifiche per la misurazione della glicemia a pazienti adulti e anziani.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram