Press "Enter" to skip to content

Ambiente: Arpa e Comune di Quart collaborano per monitorare la qualità dell’aria al Villair

QUART – E’ stata avviata la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria al Villair di Quart; un programma ambientale a cui partecipano l’Amministrazione comunale e l’Agenzia Regionale Protezione Ambientale.

Una stazione mobile sosterà vicino alle scuole medie del Villair per un periodo di un anno, a mesi alterni.

Spiega, all’Agenzia Ansa, il sindaco Fabrizio Bertholin : “L’iniziativa è nata da una proposta di Arpa. Già dieci anni fa erano stati fatti dei rilievi nella stessa zona e, ora, intende ripetere l’attività. Ci è sembrata – commenta il sindaco – una proposta interessante anche per conoscere la qualità dell’aria in un ambiente antropizzato”.

Fabrizio Bertholin

Bertholin informa come l’Amministrazione assicuri l’allacciamento alla rete elettrica e l’area per la sosta del furgone attrezzato.

La scelta del monitoraggio della qualità ambientale del Villair parte da una realtà: la strada statale e l’autostrada non si trovano nelle immediate vicinanze della località e neppure hanno sede industrie, ma il Villair si caratterizza per emissioni tipiche di un abitato suburbano.

Nel laboratorio mobile sono installati analizzatori automatici per misurare il particolato, ossidi di azoto, metalli pesanti, ozono e benzo(a)pirene. L’attrezzatura comprende, inoltre, i sensori necessari per determinare le condizioni meteo che possono influenzare sulla qualità dell’aria durante la campagna di monitoraggio.

Please follow and like us:
error

Comments are closed.

RSS
Facebook
Facebook
YouTube
LinkedIn
Instagram